Nei primi giorni di Luglio abbiamo raggiunto l’altopiano di Castelluccio di Norcia (PG) per ammirare il fantastico spettacolo della fioritura. Un’esperienza unica! Un paradiso per gli amanti della natura, delle escursioni all’aria aperta e per gli appassionati di fotografia come noi.
Da tempo sentivamo parlare di questo luogo magico ed approfittando di un po’ di tempo libero abbiamo deciso di partire destinazione Umbria.
Entrati nel territorio del Parco nazionale dei Monti Sibillini dopo aver raggiunto il caratteristico paesino di Castelluccio di Norcia abbiamo proseguito scendendo verso l’altopiano.
Appena arrivati la piana si è presentata ai nostri occhi con tutto il suo fascino, incorniciata da bellissime montagne e ricoperta da un coloratissimo tappeto di fiori. Un vero e proprio spettacolo! Un mosaico naturale formato da decine e decine di campi di lenticchia completamente in fiore.
Il predominante colore giallo di inizio fioritura aveva infatti iniziato proprio in questi giorni a mescolarsi con il rosso dei papaveri, il bianco delle margherite ed il classico colore dei ciclamini regalandoci scorci con gradazioni cromatiche davvero accattivanti. Uno spettacolo che non avevamo mai visto prima. Ammaliati abbiamo esplorato l’area in lungo e largo immortalando i panorami più caratteristici fino al tramonto.
Scoprire e “vivere” questo luogo incredibile è stata per noi un “avventura” unica e molto coinvolgente!
Un esperienza che ci sentiamo di consigliarti senza alcun dubbio!
Ecco allora alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili nel caso anche tu voglia visitare Castelluccio in questo periodo.
Prima di partire controlla l’effettivo stato della fioritura.
La fioritura ha inizio all’incirca verso la fine di Maggio e prosegue oltre la metà di Luglio. E’ imprevedibile ed in costante cambiamento. Non c’è una data precisa che possa indicarne il principio o la fine, ne tantomento si può sapere con precisione quando sarà nel suo pieno.
Guarda online le numerose webcam puntate sulla piana ed assicurati prima di partire che la fioritura abbia avuto quantomeno inizio. La presenza nelle immagini degli inconfondibili campi in fiore ed il loro colore sgargiante sarà il segnale che ti darà l’ok.
Ti consigliamo inoltre di pianificare la tua visita evitando il weekend!
Durante il fine settimana la piana viene presa letteralmente d’assalto da migliaia di visitatori.
A causa di questa smisurata affluenza si creano molto spesso code chilometriche lungo tutte le vie di accesso. Partendo durante il weekend potresti correre il rischio di rimanere bloccato nel traffico ed essere costretto ad avanzare per ore a passo d’uomo. La tua esperienza da rilassante potrebbe trasformarsi in un incubo snervante!
Se intendi pernottare in zona organizzati con anticipo!
I posti letto disponibili a Castelluccio di Norcia sono davvero pochi e come capitato a noi potresti trovare tutto completamente sold-out! Nel caso non disperare e prenota in uno dei numerosi B&B e Hotel presenti nelle località più vicine alla piana. Arquata del Tronto (dove abbiamo pernottato noi) è solo una delle soluzioni alternative. Cerca posto anche in altre località limitrofe come Norcia, Campi, Castel Sant’Angelo sul Nera etc.
Ultimo importantissimo consiglio.
Non dimenticare a casa il rispetto delle regole e la sensibilità per la salvaguardia dell’ambiente! Ricordati che è’ assolutamente vietato camminare ed invadere in qualsiasi modo i campi fioriti!
Questi appezzamenti in fiore sono piantagioni di lenticchie ed ogni anno i coltivatori dedicano ad essi moltissimo tempo e scarificio. Rispetta il loro lavoro!
Buon viaggio e buona fioritura!
Foto: www.castellucciodinorcia.it
No Comments